- Tutelare gli ospedali di montagna calabresi;
- Svolgere l’attività di valorizzazione del territorio comunale e regionale;
- Effettuare la promozione delle eccellenze del territorio nel quale l’associazione svolge la propria attività;
- Promuovere attività culturali;
- Promuovere attività ricreative;
- L’affermazione della responsabilità civile, alla cittadinanza, ed alla cultura della legalità;
- La promozione della cultura della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro e di vita;
- La promozione di politiche finalizzate alla valorizzazione e messa a disposizione di luoghi e spazi che possano favorire l’autorganizzazione dei cittadini;
- L’impegno a favore della realizzazione di una società eco-compatibile che faccia della difesa e della salvaguardia dell’ambiente.
- Promuovere la salvaguardia, la valorizzazione e il recupero del patrimonio artistico, architettonico, culturale, ambientale, paesaggistico e dei beni culturali. In generale tutti i campi in cui si manifestino esperienze culturali, ricreative e formative e tutti quelli in cui ci si possa impegnare per la promozione dei diritti e contro ogni forma di ignoranza, di intolleranza, di violenza, di censura, di ingiustizia, di discriminazione, di razzismo, di emarginazione, di solitudine ed esclusione sociale, sono settori di intervento dell’associazione.
Per il perseguimento dei propri scopi l’Associazione potrà inoltre aderire anche ad altri organismi di cui condivide finalità e metodi, nonché collaborare con Enti pubblici e privati al fine del conseguimento delle finalità statutarie.